Welcome to Rome: viaggio nella storia di Roma

Dalla formazione geologica di travertino e tufo, all’insediamento sul Palatino dove scorre il fiume Tevere, all’Impero Romano nella sua espansione, fino poi al Medioevo, allo splendore del Rinascimento, alla bellezza magica del Barocco e via e via fino ai nostri giorni.

Tutto questo è Welcome to Rome, nato da un’idea di Paco Lanciano, divulgatore scientifico e fisico informatico, più volte collaboratore di Piero Angela, che con questo progetto, nel quale è affiancato anche dalla consulenza scientifica e musicale di Claudio Strinati, ci porta in “una sorta di macchina del tempo”, come lui stesso l’ha definita.

Nello spazio dell’ex cinema Augustus, nel cuore di Roma, in corso Vittorio Emanuele, a due passi dalle più belle chiese di Roma e da piazza Navona, vi troverete immersi in questo viaggio virtuale ed emozionante in 3D con proiezioni video che ci avvolgono, pareti e soffitto e pavimento schermi essi stessi, e ci coinvolgono con una voce che ci narra, in otto lingue, la storia dentro cui ci ritroviamo immersi. In più dei giganteschi plastici ci mostrano le varie evoluzioni che la città ha avuto nei secoli. Quattro approfondimenti su diverse aree (la costruzione di San Pietro, la storia di Castel Sant’Angelo, la nascita dei Fori Imperiali e la descrizione del Foro di Augusto) ci aiutano a comprendere il lavoro di sovrapposizione e stratificazione che nei secoli hanno interessato la città eterna.

E allora, che altro dire? Lasciatevi avvolgere da Roma e dalla sua stupefacente storia.


Lunedi/Giovedì – 09:00 | 19:00
Venerdì/Domenica – 10:00 | 21:00
Una proiezione ogni 30 minuti. Ultima proiezione 30 minuti prima della chiusura
info@welcometo-rome.it – Tel. +39 06 879 11 691
Corso Vittorio Emanuele II, 203 00186 Roma

Share