“Plan de Rome” dell’Università di Caen

Il Centro Interdisciplinare per la realtà virtuale (CIREVE) è una piattaforma tecnica presso l’Università di Caen in Francia creata nel marzo 2006 e associata dal 1° gennaio 2012 presso la Facoltà di Scienze Umane. Esso cura attraverso la “realtà virtuale” lo studio condotto dal 1994 su tutto il lavoro di ricostruzione storica della Roma antica.

Il Piano di Roma è un grande modello in gesso di circa 70 mq, che rappresenta l’antica Roma ai tempi dell’imperatore Costantino (IV secolo). Classificata nell’inventario dei monumenti storici, il modello è opera dell’architetto Paul Bigot (1870-1942), vincitore del Gran Premio di Roma e professore presso l’Ecole des Beaux-Arts di Parigi. Lasciato in eredità alla Università di Caen ed esposto oggi in una galleria centrale presso la Maison de la Recherche en Sciences Humaines, il modello è l’origine di un progetto pluridisciplinare per un modello virtuale in 3D.

Di seguito, le conferenze organizzate dal Centro (lingua francese)

La maquette de Paul Bigot dans le bâtiment "Droit" de L'université de Caen © Université de Caen Basse-Normandie, Plan de Rome
La maquette de Paul Bigot dans le bâtiment “Droit” de L’université de Caen
© Université de Caen Basse-Normandie, Plan de Rome

Per ulteriori informazioni:
http://www.unicaen.fr/cireve/rome/index.php

©CapitolivmSj
To translate the page, copy the URL and paste it in the Google Translate form

Share