Un caffè con Atena

Se siete amanti della cultura greca o della Grecia in generale questo è il posto che fa per voi! Lo stupore vi invade quando osservate i resti dei templi? Ridete immediatamente non appena pensate alla simpatica famiglia Portokalos? Canticchiate il syrtaki quando lo sentite nelle pubblicità dello yogurt greco? Niente paura! Sono solo i sintomi di un puro e spontaneo amore per la civiltà greca in tutte le sue sfaccettature! Non pensate di essere gli unici ad avere questi sintomi perché in realtà siamo in tanti ad essere affetti dalla filellenia: chi più, chi meno. Filelleno è una parola greca: viene da filos che vuol dire “amico” e da Hellas che vuol dire Grecia, ergo, è colui che è amico (o che ama) la Grecia. Il titolo di questa sezione sarà Un caffè con Atena e riflette il modo con cui, se vorrete, potrete conoscere alcune notizie, curiosità, aspetti del mondo greco antico e moderno.

Eh sì! La Grecia non è solo quella antica che tutti studiamo nei libri di storia, arte e letteratura! Non è solo Omero, templi e divinità. È anche tante altre cose a cui spesso non pensiamo o perché le diamo per scontate o perché semplicemente non le conosciamo.

Se siete curiosi di conoscere questo mondo, la dea Atena, dea della saggezza e della strategia militare, sarà ben lieta di darvi qualche pillola ellenica davanti a una semplice e veloce tazza di caffè virtuale. Lei non vi vuole annoiare, anzi! Sarà breve e coincisa con la speranza di soddisfare e suscitare la vostra curiosità. Con l’augurio che la dea svolga bene il proprio compito, auguro a tutti un “kaló tacsídi” (che in neogreco vuol dire “buon viaggio”) all’ interno di questo affascinante mondo.


Share