Fiumicino, incendio in un autosalone: sette auto distrutte dalle fiamme

Nella tarda serata di venerdì 24 ottobre 2025, Fiumicino è stata teatro di un violento incendio che ha distrutto sette automobili all’interno dell’autosalone Motor Fiumicino, situato in via della Scafa 340. Il rogo è divampato intorno alle 22:20, sorprendendo i residenti della zona, che hanno immediatamente notato il bagliore e l’odore acre del fumo. Sono stati proprio loro, dagli appartamenti limitrofi, a dare per primi l’allarme, contattando i vigili del fuoco e la polizia. In pochi minuti, la quiete del quartiere è stata rotta dalle sirene dei mezzi di soccorso che si sono precipitati sul posto.

Sul luogo dell’incendio sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Ostia, insieme agli agenti della Polizia di Stato del commissariato di Fiumicino. Le fiamme, alte e visibili a distanza, hanno avvolto in poco tempo le vetture parcheggiate nel piazzale dell’autosalone, rendendo necessario un intervento rapido e coordinato per evitare che il fuoco si estendesse ad altri mezzi o agli edifici vicini. Dopo circa un’ora di lavoro intenso, i vigili del fuoco sono riusciti a domare il rogo e a mettere in sicurezza l’area. Successivamente, è stata avviata la bonifica per evitare il rischio di nuovi focolai e per consentire l’accesso agli investigatori.

Una volta spente le fiamme, l’attenzione si è spostata sulle cause dell’incendio. Gli agenti del commissariato di Fiumicino hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto. Al momento, non viene esclusa nessuna pista: potrebbe trattarsi di un corto circuito, di un guasto elettrico o di un atto doloso. I vigili del fuoco, dopo aver redatto una relazione tecnica sull’intervento, hanno consegnato il materiale agli inquirenti, che ora esamineranno le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e raccoglieranno eventuali testimonianze dei residenti. L’intera area dell’autosalone è stata posta sotto sequestro preventivo, in attesa di ulteriori accertamenti.

Le sette automobili coinvolte sono andate completamente distrutte. Si tratta di vetture nuove e usate destinate alla vendita, tutte parcheggiate nel piazzale esterno della concessionaria. Secondo alcune prime ricostruzioni, le fiamme potrebbero essere partite da un veicolo e poi essersi propagate rapidamente alle altre, alimentate anche dalla presenza di carburante e materiali infiammabili. Non risultano feriti o intossicati, ma i danni economici per l’autosalone sono ingenti. L’episodio ha comprensibilmente scosso i residenti della zona, molti dei quali hanno assistito alle operazioni di spegnimento dalle finestre delle proprie abitazioni.

Il quartiere di via della Scafa è una zona residenziale e commerciale molto frequentata, non lontana dall’aeroporto e dal centro di Fiumicino. L’incendio ha destato grande preoccupazione tra i cittadini, che si interrogano sulle cause del rogo e chiedono maggiore sicurezza, soprattutto di notte. Non è la prima volta, infatti, che in questa area si verificano episodi simili, anche se di minore entità.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *