Scaricare film, musica, giochi o applicazioni gratuitamente e ad alta velocità è possibile grazie alla rete BitTorrent che consente la condivisione dei dati tra due o più computer. Tuttavia tra restrizioni e blocchi vari, spostamenti su siti mirror (come nel caso di The Pirate Bay), interruzioni pubblicitarie e link non funzionanti, la questione sta diventando parecchio complicata. Affidarsi al torrenting compromette fortemente anche la sicurezza sul web dato che, com’è noto, l’uso di pagine di download abusivo di materiale protetto da copyright costituisce reato, perseguibile dalla legge.
Online trovi tanti motori di ricerca torrent gratis, sicuri e affidabili, che ti consentono di scaricare ciò che desideri in pochi secondi, direttamente dal tuo programma BitTorrent preferito se lo ritieni opportuno. Abbiamo scelto i migliori, verificando che siano ancora attivi, funzionanti e con un numero limitato di possibili minacce.
In ogni caso, consigliamo di proteggere i tuoi dati utilizzando una VPN, ossia una rete virtuale privata che nasconde l’indirizzo IP e, quindi, la tua identità, permettendo di aggirare restrizioni geografiche e censure. Senza dubbio NordVPN è una delle migliori. A fronte di un abbonamento avrai la sicurezza di navigare in anonimato evitando che il tuo internet provider possa bloccare l’accesso ai siti torrent. Peraltro, hai la possibilità di provarlo per 30 giorni, usufruendo dell’opzione Soddisfatti o Rimborsati.

In alternativa, puoi utilizzare Surfshark, che dispone del supporto al traffico P2P, al SOCKS5 e al port forwarding per il download dei file torrent. Diffida dalle VPN gratuite perché mettono a rischio la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati, nonché il buon funzionamento dei tuoi dispositivi.
È preferibile installare anche un ad-blocker e altre estensioni per aumentare il livello di sicurezza della navigazione.
I migliori siti torrent gratis: la classifica
- Lime Torrents
- TorrentSeeker
- Torrends
- Torrent Download
- 1337x
1. Lime Torrents
Ottimo per le nuove uscite (meno per i torrent più vecchi), Lime Torrents offre un’interfaccia intuitiva e molto curata. Con una velocità di download pari a 3-4 MB al secondo, ha diverse opzioni di ricerca. La pagina conta circa 20 milioni di utenti, e il rischio di minacce è davvero minimo. Accedendo al sito, potrai inserire nella barra il nome del file di tuo interesse in modo da trovarlo per via diretta, in alternativa, potrai sceglierne uno tra la lista dei più popolari. Le icone poste in basso, inoltre, ti permettono di accedere a un contenuto in base alla categoria di appartenenza.
Una volta selezionato, basta cliccare su Download torrent o Download magnet per scaricare il file direttamente da altri utenti della rete. Unica pecca? Le interruzioni pubblicitarie che a volte possono diventare molto fastidiose.
2. TorrentSeeker
Grazie all’aggregazione di più fonti, TorrentSeeker è uno dei motori di ricerca torrent che consente di scaricare file con un rating molto alto. Con una grafica essenziale e senza fronzoli, supporta ogni tipo di download (film, musica, programmi, giochi). Per procedere, basta inserire il nome del contenuto nell’apposito spazio e premere Invio. Scegli dalla lista la modalità di download. Consigliamo di optare per il magnet link, in modo da evitare di scaricare il file “.torrent” sul computer e avviare il trasferimento dei dati dal client BitTorrent.
3. Torrends
Ex Torrents.to (il dominio è cambiato di recente), Torrends combina armoniosamente grafica ed efficienza. Tracciando i database delle più popolari pagine torrent del mondo, come Pirate Bay, permette di trovare ciò che si desidera in modo rapido e semplice, attraverso la ricerca diretta o la suddivisione per categorie. Il sito offre una velocità di download pari a quella di The Pirate Bay e simili. Con circa 5 milioni di visite ogni mese, la piattaforma è un’ottima scelta se sei alla ricerca di titoli poco noti e vuoi visualizzare tutti i risultati su un unico posto. L’assenza di pubblicità invasive e il design fluido sono lodevoli. Molto interessante anche la possibilità di personalizzare le impostazioni, limitando l’uso solo a determinati siti torrent o aggiungendone degli altri cliccando sul pulsante Add.
4. Torrent Download
Se cerchi titoli poco conosciuti o dimenticati, Torrent Download è il sito che fa per te. Provvisto di database autonomo, è facile da utilizzare grazie anche alla grafica molto intuitiva. Per iniziare il download è sufficiente ricercare il file nella barra o curiosare tra le tante categorie disponibili (TV Series, Film, Music, Games e tante altre). Clicca sul nome del contenuto e attendi l’apertura della pagina con iTorrent. In alternativa, scegli l’opzione Magnet Link. Rispetto ad altre piattaforme, Torrent Download ti permette di consultare la scheda relativa al contenuto che include anche i feedback e i commenti degli utenti.
5. 1337x
Uno dei più celebri e longevi siti torrent in circolazione, 1337x è ideale per scaricare film, serie tv e musica. Completamente rinnovato nella grafica e nella fluidità di navigazione, offre livelli di sicurezza massimizzati. Come Torrent Download ha un database autonomo, il che consente di ottenere oltre 53 milioni di visite di utenti al mese. La velocità media di scaricamento dei dati è di 3-4 MB al secondo. Le intrusioni pubblicitarie sono quasi nulle e la qualità dei contenuti presenti è molto alta, come specificano gli autori del sito. L’interfaccia permette più opzioni di ricerca, inclusa la suddivisione per categorie principali. In più, è possibile applicare alla ricerca dei filtri e ordinare i contenuti in base a specifici criteri scelti dagli utenti.
Cosa fare se i siti torrent sono irraggiungibili
Il torrenting in sé non è illegale, in quanto consiste nella semplice condivisione di contenuti tra 2 o più dispositivi connessi. L’atto di scaricare file (film, musica, serie TV, giochi o programmi per PC) protetti da copyright rende le piattaforme illegittime, esponendo gli utenti a rischi per la privacy e la sicurezza. Non di rado, ci si può imbattere in siti torrent il cui link non è più raggiungibile. Ciò accade perché i provider in uso e i governi di tutto il mondo stanno prendendo provvedimenti per bloccare il torrenting non lecito. Tuttavia, è possibile accedere ugualmente ad alcune piattaforme e raggirare il blocco cambiando i DNS della connessione. Impostando Google DNS, OpenDNS o utilizzando i DNS di Cloudflare si bypassano facilmente le restrizioni che molte volte impediscono di visitare e di usare i siti Torrent dall’Italia.
Tuttavia, questa scelta può esporre la navigazione a rischi non indifferenti, motivo per cui l’uso di una VPN non è da sottovalutare. Camuffando l’IP e appoggiandosi su una grande quantità di server fittizi, consente di superare le censure e di accedere ai ricchi cataloghi esteri dei servizi di film streaming da qualsiasi dispositivo con una connessione dati o Wi-Fi (PC/Mac, smartphone, tablet). Alcune piattaforme torrent si difendono dalle limitazioni e dall’oscuramento cambiando semplicemente dominio, informazione presente sui maggiori canali di comunicazione o rilasciata tramite il passaparola.
Esistono poi anche i siti torrent privati internazionali a cui non è semplice accedere in modo intuitivo. I forum di Reddit e 8chan forniscono thread sul torrenting, ma non esattamente la chiave per entrare nelle piattaforme (se sono presenti, le informazioni riportate rimangono visibili solo per un periodo di tempo assai limitato). Il miglior modo per farlo è contattare una persona fidata che ha un account su un sito torrent e convincerla a invitarti.
Come trovare torrenti sicuri
I siti privati sono opzioni sicure per il download di torrent. Nonostante la quantità di traffico, suggeriamo di evitare piattaforme sconosciute che saltano fuori da una lista di Google o di altro motore di ricerca. Se non hai idea di come muoverti in questo mondo così articolato e ricco di insidie, puoi scaricare un’applicazione valida per Windows, macOS e Linux che consente di cercare file Torrent senza aprire il browser.
Molto comoda, qBitTorrent è gratuita, open source e non propone continuamente fastidiosi banner pubblicitari. Il programma, disponibile anche in italiano, mette a confronto i database di tutti i migliori siti Torrent del mondo fornendo i link giusti e mettendo automaticamente i contenuti in download.
Il programma può essere scaricato direttamente dalla pagina ufficiale e installato seguendo passo per passo le indicazioni. Per iniziare ad effettuare il download dei contenuti d’interesse alla velocità della luce, clicca alla voce Visualizza, presente nella parte in alto a sinistra della schermata del software. e poi su Motore di ricerca. Scarica Python (se non ce l’hai già) come suggerisce l’applicazione perché è l’unico strumento che ti permette di far funzionare correttamente il programma.
Completate queste operazioni basilari, apri la sezione Ricerca di qBitTorrent e clicca sui pulsanti Estensioni ricerca e Verifica aggiornamenti, per controllare la disponibilità di plugin di ricerca più recenti, dopodiché premi sul tasto Chiudi.
A questo punto, ti basterà digitare nel campo di testo in alto le parole chiave relative a film, serie TV, musica o programmi e premere sul tasto Cerca, a destra. Per restringere i risultati e limitarli solo ai film, seleziona preventivamente la voce Film dal menu a tendina, accanto alla barra di ricerca.
Ordina i file tenendo conto delle fonti complete disponibili e avvia lo scaricamento con un doppio click sul nome del contenuto di tuo interesse e confermando la scelta con il pulsante OK. Attendi il tempo necessario e goditi i tuoi file scaricati.
Attenzione ai siti torrent gratis truffa
La forma gratuita di alcuni siti torrent può nascondere non poche insidie. Raccomandiamo di diffidare da alcune piattaforme che, pur avendo molta popolarità e un volume considerevole di traffico giornaliero, possono rivelarsi delle truffe.
TorrentGalaxy, ad esempio, è una brutta copia di 1337X. Pur vantando una discreta libreria di torrent e oltre 8 milioni di visitatori al mese, contiene molti annunci pubblicitari spesso fastidiosi. La nuova versione di KickAss Torrents non ha nulla a che vedere con quella originale. Adesso, se desideri scaricare un contenuto a tuo piacimento, dovrai prima installare un’estensione che ha qualcosa di ambiguo.
Per la sicurezza della tua privacy e dei tuoi dispositivi, opta per le piattaforme citate nei paragrafi precedenti. TorLock è un altro sito molto popolare ma con un livello di pubblicità a dir poco esagerato e di nessuna utilità. Inoltre, visitando la piattaforma, la maggior parte dei suoi torrent (anche quelli popolari) non hanno seeder, ossia utenti che mettono a disposizione di altri i file per il download. Tieniti lontano anche da TorrentFunk. Anche qui il livello di pubblicità è estremo e, in più, la libreria è assai ridotta rispetto ad altre piattaforme.
Scaricare da un sito torrent conosciuto, di fiducia, aiuta a prevenire possibili problemi futuri sia di carattere legale che pratico. I migliori motori di ricerca torrent sono privati, ma ne esistono anche di gratuiti e non richiedono il download di estensioni particolari o di dover sorbire banner pubblicitari invadenti e molesti. Dopo aver aggiunto la piattaforma tra i Preferiti, è comunque buona norma proteggersi con sistemi che aumentano la sicurezza dei dati e dei dispositivi connessi in uso.