Spesso navigare nel mondo del branding rappresenta una sfida per le aziende che vogliono distinguersi in un mercato già altamente saturo. Si può, però, adottare una strategia di marketing in cui il merchandising aziendale contribuisce a far emergere il brand. Questo approccio prevede l’uso di articoli di abbigliamento o accessori personalizzati, capaci di rafforzare la presenza del brand e di coltivare relazioni durature con i dipendenti, facendoli sentire parte integrante di una cultura e di una visione condivisa.
Cos’è il merchandising aziendale
Il merchandising aziendale è una strategia di marketing che ha l’obiettivo di creare e distribuire prodotti personalizzati con il marchio aziendale. Ci sono diversi tipi di prodotti che si possono considerare: abbigliamento personalizzato, come magliette, cappelli o giacche; prodotti per l’ufficio, come penne, quaderni o agende personalizzate, utilizzabili quotidianamente; gadget, come tazze, spille o portachiavi; prodotti tecnologici, come power bank, pendrive o custodie per laptop. L’obiettivo principale è favorire l’interazione del marchio con potenziali clienti, ma anche rafforzare la relazione già esistente tra il brand e i dipendenti.
Perché optare per il merchandising aziendale
Non c’è modo migliore di comunicare l’identità del brand se non attraverso prodotti che incarnano concretamente ciò che si desidera trasmettere agli impiegati. La conseguenza naturale di questa strategia è ottenere una pubblicità discreta, ma costante nel tempo. I prodotti fungono da veicoli promozionali tangibili del marchio e aumentano la visibilità del business. Tra gli altri aspetti positivi, un ulteriore vantaggio è che l’azienda non deve preoccuparsi di gestire fornitori o la produzione: infatti, quando arriva un nuovo dipendente, gli si può consegnare direttamente un kit già pronto e brandizzato senza doversi occupare della logistica o della consegna.
Scegli i prodotti migliori per un evento e valorizza i tuoi dipendenti
Prima di scegliere i prodotti promozionali e il design, è fondamentale conoscere il pubblico a cui ci si rivolge e assicurarsi che il merchandising, oltre a riflettere pienamente i valori del brand, sia un’estensione coerente dell’identità aziendale. Helloprint, azienda leader nel settore, offre soluzioni affidabili, sostenibili e globali per merchandising e stampa aziendale. Con oltre 20 anni di esperienza, Helloprint supporta le aziende nella creazione di kit personalizzati per eventi, regali aziendali e campagne di branding, con prezzi trasparenti e competitivi.
Il suo supporto aiuta a rafforzare il brand attraverso gadget pratici e creativi, capaci di rendere ogni evento aziendale unico e memorabile, con merchandising che i dipendenti ameranno indossare. Di conseguenza, tenderanno a rimanere in azienda, sentendosi valorizzati e parte di una comunità. Tra i prodotti più apprezzati troviamo le bottiglie, le borracce e le tazze, un dono utile che accontenta i gusti di tutti!
Un ambiente di lavoro positivo, benefici tangibili e piccoli riconoscimenti aumentano il senso di appartenenza, facendo percepire ai dipendenti che l’azienda investe in loro non solo economicamente e scoraggiandoli dal cercare nuove opportunità altrove. L’orgoglio di far parte di un team viene, di conseguenza, rafforzato dal senso di inclusione.