OStiensia – Arti e Mestieri, 28-29 Maggio 2022

OStiensia
 
Torna la grande rievocazione storica nel Parco Archeologico di Ostia antica
 

OStiensia – Arti e Mestieri
28-29 Maggio 2022
Area archeologica di Ostia Antica

Giunto alla sua 4ª edizione, la rievocazione storica torna ad Ostia Antica con OStiensia – Arti e Mestieri, due giornate dedicate alla ricostruzione storica della vita ai tempi dell’antica Roma.
Tornano a rivivere le botteghe di Ostia Antica grazie a OStiensia – Arti e Mestieri, ciclo di rievocazioni storiche a cura dell’associazione culturale Suadela in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia Antica.
La città alla foce del Tevere, al centro delle rotte del Mediterraneo, diventò importante centro commerciale e di trasformazione dei prodotti che arrivavano da tutto l’impero. Migliaia di artigiani si dedicavano alla produzione di affreschi, gioielli, tessuti, calzature, pellami e prodotti di falegnameria. A distanza di duemila anni le stesse attività saranno riproposte attraverso antichi gesti e strumenti. Sarà così possibile incontrare un tector intento alla realizzazione di un affresco, un canistrarius con la sua produzione di ceste in vimini, un faber lignarius nella sua bottega di falegnameria, un lapicida che riproduce un’iscrizione su marmo o un aurifex che crea i suoi gioielli.
Dalle 10 alle 18 i visitatori torneranno indietro nel tempo: potranno assistere alla vendita di uno schiavo, a un incontro di pugilato, all’allenamento di un gladiatore o a danze al suono di un aulete, di fronte a un Thermopolium dove commensali bevono e giocano a dadi. Il pubblico, di ogni fascia di età, sarà così condotto alla riscoperta della vita quotidiana di epoca romana nella suggestiva cornice delle botteghe di Ostia Antica.
Locandina e programma dell’evento
Share