Eventi a Roma di domenica 12 giugno 2016

Nella sede storica della prima università di Roma La Sapienza, il genio di Borromini ha raggiunto i livelli massimi di sperimentazione e perfezione. Da questo suggestivo luogo in corso del Rinascimento 40, alle ore 9:30 ha inizio un percorso tra i capolavori dell’eclettico architetto del Seicento romano che si concluderà con l’ariosa architettura della chiesa dedicata alla santa martire Agnese a Piazza Navona.

Il Parco regionale dell’Appia Antica offre la possibilità di scegliere tre diverse tipologie di visite guidate. Dalle ore 10, tra “Paesaggio e Natura” è la passeggiata botanica lungo l’Appia Antica tra IX e X miglio organizzata da Legambiente Appia Sud “Il Riccio” che collabora da oltre dieci anni con il Parco regionale dell’Appia Antica. Gazebike mette a disposizione bici e personale a percorrere i 18 km alla scoperta dei luoghi archeologici, tra Tor Fiscale, acquedotti e l’Antiquarium via Lucrezia Romana. Dalle ore 15 a Via di Porta Latina 14 si va all’esplorazione del Colombario ipogenio di Pomponio Hylas scoperto nel 1831 da Pietro Campana. In ottimo stato di conservazione, il colombario è caratterizzato da stucchi e affreschi del I secolo d. C.

Dalle 12:30 il “Supplì Festival” approda all’Ippodromo delle Capannelle e si può gustare tutte le varianti di uno dei fritti tipici romani, dal classico a quello senza glutine, dal vegano all’accoppiata zucca e alici.

Per gli amanti dell’Egitto, dalle 16:30 Bellezze di Roma organizza la visita guidata “La Regina delle regine. Cleopatra”. La storia dell’affascinante regina d’Egitto e i suoi amori con due dei più grandi uomini romani dell’epoca, Giulio Cesare e Marco Antonio, saranno temi trattati alla ricerca delle tracce del suo soggiorno romano.

Un’altra importante donna è Beatrice Cenci, la storia della sua tragica fine è al centro dell’itinerario che si snoderà dalla cosiddetta “area Cenciana”, luogo del potere dell’antica famiglia, raggiungerà le carceri pontificie di “Corte Savella” nelle quali Beatrice, sua madre e i suoi fratelli furono imprigionati prima di essere processati nell’aula di giustizia di Castel Sant’Angelo e dove, sulla pubblica piazza, l’11 settembre del 1599, il boia provvedeva all’esecuzione delle pene capitali. Il punto di ritrovo è previsto alla fontana di Piazza delle Cinque Scole alle ore 18.

La musica romana è dedicata al cantautore Fabrizio De Andrè con due concerti a lui dedicati. Dalle 21, Cristiano De Andrè ritorna al Parco della Musica per proporre il concerto “De Andrè canta De Andrè” all’Auditorium (premio MEI come “Miglior Tour del 2009”), rilettura del canzoniere del padre. Di stampo più teatrale è invece il tributo organizzato presso il Caffè letterario Mameli 27 dalle ore 19. “Storie di un amico fragile” nasce da una rilettura delle liriche di Fabrizio De Andrè in un percorso sperimentale di musica e parole. Tra teatro e canzone, la rielaborazione si pone in chiave immaginifica attraverso l’utilizzo di melodie ‘d’epoca’, dai Beatles ai Deep Purple, passando per Hendrix e Cohen.

Il 9 giugno è stata inaugurata la ventiduesima edizione del Festival Cinematografico che si svolge ogni estate dal 1995, anno del centenario della Nascita del Cinema, vero e proprio luogo d’incontro del cinema italiano e internazionale sulle sponde dell’Isola Tiberina. Questa nuova edizione intitolata “Hollywood sul Tevere” propone nel ruolo di protagonista la pluri-premiata attrice britannica, Liz Taylor. (Meridiana notizie)

Share