Il mondo della televisione amplia i propri contenuti in modo esponenziale e rispetto al passato esistono una moltitudine di canali, streaming e pay tv da guardare. La sensazione che si prova è quindi quella di avere l’imbarazzo della scelta, ma anche di non potersi permettere di pagare tutti i film e le serie tv che si vorrebbero vedere.
Premesso che si tratta di un’operazione illegale, in tuo soccorso possono arrivare le liste IPTV gratis, che consentono appunto di vedere canali televisivi a pagamento tramite computer e smartphone, sia Android sia iOS.
Le informazioni presenti per compiere operazioni di questo tipo sono facilmente reperibili sul web, quindi il nostro scopo nonè di incoraggiare un’azione illegale ma semplicemente informare gli utenti.
In questo articolo vedremo quindi quali sono le migliori liste gratuite IPTV, in italiano e soprattutto funzionanti, in quanto spesso ci si imbatte in canali in lingue diverse e che non mantengono una connessione stabile, sparendo improvvisamente. Se desideri sapere tutto sulla possibilità di vedere la maggior parte dei canali televisivi gratuitamente, prosegui con la lettura.
Cosa sono le liste IPTV e quali sono i vantaggi di utilizzarleab
Prima di capire quali sono le migliori liste IPTV gratuite carchiamo di capire di cosa si tratta e perché stanno avendo un successo così grande. Le cosiddette Internet Protocol Television inviano dei segnali digitali alla televisione e, a differenza di quelli analogici, questi viaggiano sulle rete internet e necessitano di una connessione per essere letti correttamente.
Tali segnali, utilizzando appositi sistemi e link predefiniti, possono essere reindirizzati in modo illegale su supporti diversi rispetto alla televisione, come lo smartphone o il pc, dando vita a delle vere e proprie realtà pirata all’interno delle quali è possibile ritrovare quasi ogni genere di contenuto.
Vista la diffusione di questa modalità di visione, si sente sempre più spesso parlare di liste IPTV, poiché la diffusione è ampia e gli utenti cercano canali gratuiti per non perdere nemmeno un contenuto.
Ad agevolare tale sistema è la rete internet sempre più veloce, tramite fibra ottica o ADSL che, rispetto al passato, consente una riproduzione davvero fluida dei canali in streaming e ondemande, evitando fastidiose interruzioni.
Pensiamo poi ai paesi che hanno capito l’importanza di questo business illegale e lucrano sui contenuti online, distribuendoli in questa sorta di mercato nero della televisione. Insomma, sono diversi i fattori che concorrono alla diffusione delle liste IPTV gratis, che comprendono non solo film e serie tv, ma anche eventi sportivi disponibili solo con le pay tv e che richiedono costosi abbonamenti per essere visti in modo legale.
Pensa infatti a tutta la serie A, la Champions League e l’Europa League, non solo disponibili esclusivamente a pagamento, ma anche sparpagliate su più piattaforme, tanto che non basta avere solo Sky, Dazn o Amazon Prime, ma per vederle tutte serve un abbonamento multiplo.
Non tutti possono quindi permettersi di spendere mensilmente cifre così onerose e pertanto optano per i canali in straming gratuiti e le TV illegali. Negli ultimi mesi questa risorsa si sta sempre più affinando, pertanto è possibile trovare sempre più canali in lingua italiana e dalle immagini nitide.
Consigli preliminari per utilizzare al meglio le liste IPTV gratis
Prima di procedere con l’elenco delle migliori liste IPTV gratis presenti sul web abbiamo deciso di darti qualche consiglio preliminare, così da navigare in totale sicurezza e limitando il rischio di un furto di dati, che è sempre dietro l’angolo. In primo luogo, sia che tu possieda uno smartphone iOS sia Android, è necessario scaricare delle app apposite dal web.
Lo stesso discorso vale per il pc e ogni sistema operativo utilizza delle app differenti per poter vedere i contenuti gratuitamente. Solo per fare degli esempi, per lo smartphone le migliori app sono IP Television, FlexIPTV, IPTV e Tv Tap, mentre per il pc inseriamo Kodi e VLC.
Inoltre, tra le estensioni per computer, citiamo anche Chrome IPTV Player, anche se è considerato meno efficiente rispetto alle altre app che abbiamo citato in precedenza.
Ecco l’elenco delle migliori liste IPTV gratis e italiane
Dopo aver appurato quali operazioni preliminare compiere prima di consultare le liste IPTV, vediamo finalmente quali sono le migliori e le più affidabili. Ricordiamo sempre che si tratta di siti che si muovono nell’ombra della legalità e che pertanto potrebbero essere chiusi da un momento all’altro.
Il consiglio è di inserire sulla barra degli strumenti più siti differenti, in modo da avere sempre un piano B nel caso in cui quello utilizzato abitualmente non dovesse funzionare. Scegli i migliori in italiano e nel caso di chiusura cerca se magari è stato modificato l’indirizzo IP e il dominio poiché spesso, per aggirare i controlli, questi vengono modificati ma il sito rimane sostanzialmente lo stesso.
Tra le liste più affidabili inseriamo:
- Tundrak
- Tivustream
- FreeIPTV
- IPTVorg
- Infogw (auto-aggiornante)
- Dimitrology
- TopLive
Questa è però da considerarsi solo come una lista provvisoria, in quanto mensilmente le cose potrebbero cambiare e quindi verrà fornito un elenco sempre aggiornato in modo da non rimanere mai senza televisione gratuita.
IPTV premium a pagamento: vale la pena?
Nonostante lo spirito delle IPTV sia quello di fornire contenuti televisivi in forma gratuita, esistono delle soluzioni a pagamento di qualità superiore. Partiamo dal presupposto che un abbonamento di questo genere ha un costo nettamente inferiore rispetto a quello ufficiale, pertanto pur pagando si ottiene comunque un notevole risparmio.
Solitamente si opta per un provider premium soprattutto per la visione di contenuti sportivi, in quanto gli appassionati di calcio, tennis o basket preferiscono spesso vedere i match in 4k per un maggiore godimento.
Anche alcuni film in abbonamento premium offrono delle immagini più nitide e adatte ai dispositivi moderni, esattamente come se si guardasse il contenuto in tv. Tra i siti premium maggiormente apprezzati dagli utenti citiamo i seguenti, sempre considerando questa lista in continuo aggiornamento e revisione a causa delle chiusure:
- IPTVItalia 4K
- Extreme IPTV
- XtremeHD
- CatchOnTV
- ApolloGroupTV
- Smart IPTV Italy
- IPTV-Smarters
- IPTVDanmark
- EuroIPTV
Consigli pratici quando si cercano contenuti gratuiti IPTV
Come accade per ogni genere di navigazione al limite tra il legale e l’illegale, il consiglio è di fare molta attenzione al furto dei dati sensibili e bancari. Proprio per questo motivo, il consiglio è di usare sempre delle VPN, che è possibile trovare gratuitamente sul web senza dover pagare per la loro installazione.
Queste permettono di fatto di navigare in incognito, eliminare la geolocalizzazione oppure registrarsi presso un altro paese considerato più sicuro, come ad esempio la Svizzera o il Belgio.
Inoltre, a meno che non si tratta di siti sicuri a pagamento, che prevedono abbonamenti premium, diffida delle pagine che richiedono la registrazione e l’inserimento dei dati sensibili, poiché non è necessario identificarsi trattandosi di un portale gratuito.
Infine, se noti un improvviso malfunzionamento o il sito ti sembra sospetto, interrompi immediatamente la navigazione, per evitare che entrino nel pc o nel telefono virus trojan pericolosi, in grado di infettare e rubare dati.
Generalmente la lista che forniamo è controllata e sicura, ma attenzione alle imitazioni dei siti più famosi, che si spacciano per quelli più accreditati e invece sono fallaci e talvolta pericolosi.
Non bisogna infatti mai abbassare la guardia quando si naviga sul web, soprattutto su un terreno del genere, installando nei propri dispositivi degli antivirus di buon livello.
Quali contenuti vedere tramite le IPTV gratis
Le IPTV trasmettono ogni genere di contenuto, dai film alle serie tv, dallo sport ai cartoni, soddisfacendo le esigenze di tutta la famiglia. Avrai quindi a disposizione canali aperti con immagini di qualità, soprattutto ricorrendo al 4k in abbonamento premium per una fruibilità migliore.