I Ponti antichi sul Tevere

ANTICO PONTE SUBLICIO: Non rimane alcuna traccia del ponte antico, che si trovava a valle dell’Isola Tiberina, successivo al ponte Emilio. Questo ponte è legato agli eventi eroici che videro protagonista Orazio Coclite.

PONTE EMILIO: Attualmente conosciuto come “ponte Rotto,” fu probabilmente eretto a metà del III secolo a.C., ricostruito nel 179 a.C., e completato nel 142 a.C. Oggi rimane solo un’arcata della ricostruzione del Cinquecento e i piloni originali di epoca romana. Era situato a valle dell’Isola Tiberina, vicino al più antico ponte Sublicio.

PONTE MILVIO: Conosciuto nel Medioevo come “ponte Mollo,” fu menzionato per la prima volta nel 207 a.C. e ricostruito in muratura nel 110 a.C. Su di esso passavano, oltre il Tevere, la via Flaminia e la via Cassia, oltre alla via Clodia e alla via Veientana. Celebre fu la battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Massenzio nel 312 d.C.

PONTE FABRICIO: Oggi noto come “ponte dei Quattro Capi,” fu costruito nel 62 a.C. ed è ancora in piedi. Collega l’Isola Tiberina alla riva sinistra del Tevere ed è uno dei ponti romani meglio conservati.

PONTE CESTIO: Oggi chiamato “ponte di San Bartolomeo,” fu edificato da Lucio o Gaio Cestio a metà del I secolo a.C. e restaurato nel IV secolo. Della struttura originaria rimane l’arcata centrale, mentre le arcate esterne sono una ricostruzione del XIX secolo. Collega l’Isola Tiberina alla riva destra.

PONTE DI AGRIPPA: Voluto da Agrippa, amico e genero dell’imperatore Augusto, fu costruito prima della sua morte nel 12 a.C. e successivamente sottoposto a numerosi restauri e ricostruzioni. Corrisponde all’attuale ponte Sisto.

PONTE NERONIANO (o Trionfale): Costruito sotto l’imperatore Nerone nel I secolo d.C., oggi ne restano solo pochi resti visibili durante le secche del fiume nei pressi dell’attuale ponte Vittorio.

PONTE ELIO: Costruito nel 134 d.C. dall’imperatore Adriano per collegare il suo maestoso mausoleo alla riva sinistra del Tevere. Oggi è noto come ponte Sant’Angelo.

PONTE ANTONINO (o Aurelio): Frutto di una profonda modifica del ponte di Agrippa nel 147 d.C., ad opera dell’imperatore Antonino Pio, corrisponde all’attuale ponte Sisto.

PONTE DI PROBO: Costruito dall’imperatore Marco Aurelio Probo tra il 276 e il 282 d.C., e successivamente ricostruito sotto Teodosio I tra il 381 e il 387 d.C., è oggi completamente scomparso.

PONTE DI VALENTINIANO: Il Pons Valentiniani rappresenta un restauro del IV secolo del ponte Aurelio o Antonino, corrispondente all’attuale ponte Sisto.

Lascia un commento