Antonietta Patti – Roma: la Città e il Mondo

Mi chiamo Antonietta Patti, sono nata a Palermo nel 1991, e oggi sono Dottoressa in Storia e in Archeologia. Mi piace studiare, visitare luoghi culturali per scoprire posti e scorci da ricordare, sono un’accanita lettrice di diversi generi letterari (dai testi di divulgazione scientifica ai romanzi fantasy), una curiosa uditrice di spettacoli teatrali (soprattutto di opere classiche), pellicole cinematografiche e anime (di tutti i generi, tranne l’horror che proprio non reggo!). La musica è la compagna delle mie giornate: classica, rock, pop, rap… mi piace quasi tutto!
I miei studi, in particolar modo quelli antropologici e archeologici, mi hanno spinto a prendere parte a diversi progetti culturali; attualmente collaboro con l’Associazione Culturale Kermesse e con la sede palermitana di ArcheoClub d’Italia.
Pur essendo orgogliosamente palermitana (città di origine punica), sono innamorata della città di Roma e della sua imponente Storia, in maniera così appassionata da definirmi “romana d’adozione”. L’influenza della mitologia greco-romana nelle tradizioni culturali siciliane è stato l’argomento della mia tesi di laurea triennale, e l’analisi storica e archeologica di un monumento della Roma tardoantica è stato l’oggetto di quella magistrale. Quindi sono molto contenta di poter collaborare anche con il gruppo di Capitolivm, che si occupa della divulgazione storica, archeologica e artistica della Città Eterna. Per Capitolivm curerò la rubrica “Roma: la città e il mondo”, raccontando la storia, illustrando i monumenti, ricordando gli usi e i costumi, le tradizioni e le credenze del popolo di Roma; perché, attraverso la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza del nostro patrimonio materiale e culturale, questo possa essere tutelato.
Spero che il mio lavoro possa piacervi e vi stimoli ad approfondire le tematiche che più faranno vibrare le corde del vostro cuore!

 

Per connetterti con me:

FacebookInstagramTwitterYouTube

Gli articoli di Antonietta Patti

1 marzo - Feriae Martis e Matronalia

1 marzo – Feriae Martis e Matronalia

Feriae Martis Il primo mese dell'anno del calendario romano era dedicato a Marte. La sua venuta è il segno dell'inizio ...
Leggi Tutto
Il Ninfeo del Lupercale

Il Ninfeo del Lupercale

di Antonietta Patti “Curiam et continens ei Chalcidicum templumque Apollinis in Palatio cum porticibus, aedem divi Iuli, Lupercal, porticum ad ...
Leggi Tutto