I liberti erano schiavi che erano stati liberati dai loro padroni, e la loro presenza era assai comune, dato che molti Romani benestanti liberavano gli schiavi che servivano come domestici e collaboratori. Per controllare questa pratica, Augusto stabilì un limite di cento schiavi liberabili per testamento, mentre durante la vita il padrone aveva libertà totale. La liberazione non era solo un atto di generosità, ma anche una mossa strategica: avere liberti permetteva di trattare affari e gestire attività in ambiti dove solo i liberi potevano operare, mentre gli schiavi erano esclusi. Alcuni senatori eludevano il divieto di partecipare agli affari attraverso i loro liberti.
Per molto tempo, i segretari personali degli imperatori, esperti di questioni di Stato, erano spesso liberti. I Romani ritenevano inaccettabile che il figlio di un uomo libero ricoprisse un ruolo di servitore, anche se prestigioso, e la condizione di schiavo non era adatta per un alto funzionario del sovrano. Il ruolo di liberto era visto come l’ideale: un uomo libero quasi con gli stessi diritti e doveri di un cittadino, capace di possedere beni, ereditarli e scegliere la propria attività. Tuttavia, vi erano differenze notevoli rispetto ai cittadini nati liberi (ingenuus).
Politicamente, i liberti avevano il diritto di votare ma non di candidarsi. La differenza più rilevante era che il liberto rimaneva legato al suo ex padrone, lavorando gratuitamente per lui per alcuni giorni all’anno, non potendo citarlo in giudizio e dovendo rispettarlo come un padre rispettava il paterfamilias. Inoltre, necessitava del suo consenso per sposarsi. Questo legame continuava a ricordare la sua condizione di ex schiavo, facendolo apparire come un cittadino di seconda classe.
L’idea di includere i liberti nei circoli aristocratici era inaccettabile, e il potere dei liberti sotto imperatori come Claudio, che si fidava esclusivamente dei suoi liberti, suscitava grande malcontento tra senatori e cavalieri.
Economicamente, i liberti erano una categoria variegata, spaziando tra poveri e ricchi, ma molti di loro si dimostrarono abili imprenditori e accumularono notevoli fortune. Questo dinamismo derivava dal fatto che la libertà era concessa principalmente agli schiavi più meritevoli e intraprendenti, che potevano acquistare la libertà con i risparmi accumulati. Di conseguenza, molti liberti erano energici e pronti a cogliere opportunità. Con il tempo, i figli e i nipoti dei liberti più prosperi acquisirono rispetto e si integrarono nelle antiche famiglie nobili. Tacito riportava che si diceva in Senato che una parte significativa dei cavalieri e anche dei senatori avesse antenati liberi.