HANNIBALICA® – 215 a.C. La battaglia di Cornus

Il progetto HANNIBALICA® sbarca in Sardegna con un nuovo appuntamento di grande rievocazione storica: a Santa Caterina di Pittinuri, Venerdì 13 e Sabato 14 maggio 2016, si svolgerà HANNIBALICA® – 215 A.C. LA BATTAGLIA DI CORNUS a cura dell’Associazione culturale Suadela, in collaborazione con l’Ass. Sardinia Romana,  Ass. culturale Istentales e l’Istituto Italiano di Archeologia.

L’evento, patrocinato oltre che dalle Istituzioni territoriali e culturali locali anche dagli Istituti culturali di Spagna e Tunisia, e dall’Università degli Studi della Tuscia, ricostruirà gli episodi delle battaglie tra le truppe romane e i rivoltosi sardo-punici guidati da Ampsicora nell’ambito del progetto di rievocazione storica HANNIBALICA®, vedrà impegnati circa 120 rievocatori e si svolgerà con l’allestimento di accampamenti, attività didattiche e battaglie, con una progettualità originale e mai realizzata prima d’ora.

CORNUS_04HANNIBALICA®, elaborato dall’Associazione culturale Suadela e basato sulle teorie scientifiche del Prof. Giovanni Brizzi dell’Università di Bologna, si svolge attraverso la realizzazione di eventi di rievocazione e ricostruzione storica che ripercorreranno le tappe principali della Seconda Guerra Punica e della campagna militare intrapresa da Annibale partendo dalla Spagna e passando per la Francia, per poi arrivare nei luoghi italici storicamente interessati dalle vicende che vanno dal 218 al 215 a.C., fino a culminare nella battaglia di Zama del 202 a.C. in territorio tunisino, realizzando pertanto un progetto globale che coinvolgerà gran parte del territorio nazionale italiano e che vedrà impegnati molteplici soggetti culturali, come associazioni di rievocazione storica, archeologi, storici, poli museali, artigiani e imprese agroalimentari. Il progetto, nella sua globalità, oltre alla realizzazione di eventi di rievocazione storica in Spagna, Francia, Italia e Tunisia, si pone  attraverso la divulgazione un obiettivo culturale più ampio: rinsaldare ed eventualmente creare, tra i popoli delle due sponde del Mediterraneo, una coscienza di appartenenza ad una Storia comune, fatta anche di avvenimenti drammatici ma soprattutto di scambi culturali,  di tradizioni, usanze e costumi  di cui ancora troviamo vistose tracce nelle Culture dei singoli Paesi  del Mediterraneo, gettando quindi le basi perché il percorso stesso diventi un progetto culturale  intercontinentale, oltre che europeo, con il coinvolgimento di gruppi di rievocazione appartenenti a quei Paesi e delle Istituzioni nazionali e locali.

Alla rievocazione HANNIBALICA® – 215 A.C. LA BATTAGLIA DI CORNUS, parteciperanno i migliori gruppi di rievocazione italiani e spagnoli, dediti stabilmente e a elevati livelli qualitativi in ordine alla filologicità delle ricostruzioni alla promozione del comune patrimonio storico.

L’evento sarà preceduto da una conferenza che si svolgerà Giovedì 12, dalle ore 16, presso l’ex Seminario Regionale di Cuglieri, a cura dell’Istituto Italiano di Archeologia, che introdurrà la rievocazione della battaglia di Cornus, a cui interverranno il Prof. Raimondo Zucca – Università degli Studi di Sassari, il Prof. Salvatore De Vincenzo – Università degli Studi della Tuscia,  il Dr. Filippo Pisciotta – Università degli Studi di Palermo , l’Ass. culturale Suadela – Roma.

Durante le due giornate di svolgimento dell’evento sarà inoltre possibile visitare l’ex Convento dei Cappuccini a Cuglieri, dove è in corso l’allestimento del Museo Civico Archeologico di Cuglieri.

Per info e programma:

www.hannibalica.org
hannibalica@gmail.com
Hannibalica Facebook

©CapitolivmSj
To translate the page, copy the URL and paste it in the Google Translate form

Condividi su:
        

Share